Emergenza rifiuti: Pierobon e Foti tentano di sbrogliare la matassa. Trovare altre discariche sarebbe compito della Sogeir Gis

SCIACCA. La situazione di emergenza rifiuti che si è creata e rafforzata in città ha alzato l’asticella dell’attenzione da parte della Regione. Nella tarda mattinata, l’incontro a Palermo del sindaco Francesca Valenti, l’assessore Pierobon e il presidente della Regione, Musumeci, ha sortito subito un processo di accelerazione da parte della Regione di fare chiarezza sulle competenze ci ciascuno ente per dare risposta e soluzione a quanto si è venuto a creare a Sciacca. Sul tema dell’emergenza rifiuti, un impegno è stato assunto anche dal dirigente generale del Dipartimento Energia e Rifiuti, Foti. Quest’ultimo ha avviato le interlocuzioni con la Srr per chiarirein maniera inequivocabile le competenze di ciascun anello della catena della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Dovrebbe, dunque, mettersi in campo subito quella chiarezza indispensabile, anche ai fini delle assunzioni di responsabilità, per programmare nel giro di ore quel meccanismo capace di sbloccare la situazione di stallo venutasi a creare. Un ingorgo di competenze, cioè, che hanno lasciato la città alle prese con la più impegnativa e grave emergenza dei rifiuti di tutti i tempi.

Intanto, attraverso nostre attendibili fonti, ci risulta che la SRR per il Comune di Sciacca ha affidato alla Sogeir Gis la gestione delle discariche saccensi. Ciò significherebbe che l’individuazione di altre discariche dove conferire i rifiuti sarebbe della Sogeir Gis.
Filippo Cardinale