Coronavirus, i 10 nuovi contagi in Sicilia fanno paura. Isola sesta in Italia

A lab assistant works on samples after an AP interview with Christian Drosten, director of the institute for virology of Berlin's Charite hospital on his researches on the coronavirus in Berlin, Germany, Tuesday, Jan. 21, 2020. (AP Photo/Michael Sohn)

Altri dieci casi di Covid-19 in Sicilia. Dopo i tre di ieri, un aumento di sette contagi a fronte di 2.670 tamponi processati dal sistema sanitario regione. In Sicilia l’epidemia di coronavirus continua quindi – secondo il bollettino del Ministero della Salute redatto su dati inviati dalle Regioni – a fare sali e scendi in un’altalena che pone comunque l’Isola al sesto posto in Italia per numero di contagi nelle venti regioni dopo Lombardia (44), Emilia Romagna (42), Veneto (20), Lazio (17) e Toscana (11).

I dieci nuovi contagi che si registrano in Sicilia (5 a Catania, 4 a Ragusa e uno a Messina) portano i casi totali dall’inizio dell’epidemia a 3.318, mentre gli attuali positivi sono 293 (solo 5 in più di ieri perché contemporaneamente ci sono state 4 guarigioni e un decesso). In isolamento domiciliare si trovano 256 persone, mentre 35 sono ricoverate con sintomi e 3 in terapia intensiva. In Sicilia non si registravano vittime da diverso tempo, a perdere la vita è stato Bruno Ficili, 84 anni, di Scicli, che era stato recentemente ricoverato per coronavirus.