Caccia grossa agli incivili: fioccano le multe per abbandono di rifiuti

SCIACCA. E’ lotta agli incivili i cui gesti stanno riempiendo a dismisura zone periferiche della città trasformandole in discariche. Stamattina a San Calogero gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato quattro persone con 200 euro a testa. La sanzione varia dai 50 ai 500 euro. La più piccola riguarda il depositi dei rifiuti nei cassonetti fuori orario. Poi il conto diventa più salato se, ad esempio, si abbandonano i rifiuti fuori dai cassonetti.

Nel giorno di qualche giorno, la Polizia Municipale ha spiccato oltre una decina di multe. Per il contrasto agli incivili serve più controllo. Ma per fare più controllo è necessario sacrificare altri servizi erogati dal Comando della Polizia Municipale, come la viabilità, ad esempio.

E’ la classica storia della coperta. Il Comando della Polizia Municipale dispone di un organico assai ridotto. E’ come una coperta che non può coprire tutto il letto. Allora si tira da una parte ma si scopre un’altra. Per intensificare i controlli anti abbandono rifiuti, è ovvio che verranno meno alcuni servizi, o saranno erogati in modo ridotto.

Filippo Cardinale