Rientri lavoratori stranieri, preoccupazione nell’agrigentino
“Il caso riguardante la signora rumena residente nel Comune di Ravanusa, risultata positiva al Covid 19 e trasferita all’ospedale di Caltanissetta, ci preoccupa e non poco”. Lo scrive il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura che ha inviato una lettera al prefetto di Agrigento.
“Il campanello d’allarme – scrive il sindaco – è risuonato anche nel nostro territorio. In queste ore ho raccolto le preoccupazioni di tanti cittadini e, con la presente, mi faccio portavoce dell’intera comunità. Come lei già sa, Canicattì è un territorio di rilievo per le attività agricole, particolarmente interessato dai numerosissimi trasferimenti di braccianti provenienti dall’estero, prevalentemente dall’ Europa Orientale. La maggior parte degli arrivi di persone provenienti dall’estero avvengono tramite autobus, quindi sarebbe necessario effettuare degli accertamenti al terminal, affinché si possano monitorare i flussi in arrivo di tutti gli stranieri che transitano per Canicattì”.
Di Cristina ritiene necessario coinvolgere tutte le istituzioni presenti sul territorio per la prevenzione e il monitoraggio affinché si possano scongiurare possibili focolai.