San Calogero, residenti fanno la sentinella davanti ai cassonetti

Dopo l’intervento di pulizia e bonifica effettuato ieri mattina da personale della ditta Sea Bono, alcuni residenti della zona di San Calogero dove ci sono i cassonetti di prossimità ieri pomeriggio fino a sera hanno deciso di fare la “sentinella” per tentare di impedire conferimenti anomali.

“Non posso farlo ogni giorno – ci dice Cosimo Falco – ma la presenza mia e di altre persone che abitiamo in questa zona è servita da deterrente. Tanta gente che arrivava in auto da altre zone della città quando ci ha visto ha preferito andare via. E chi si fermava veniva invitato a riportare i rifiuti a casa e aspettare il porta a porta. Io credo che con un’apposita vigilanza, un servizio di controllo attraverso videosorveglianza e sanzioni, la gente si abituerà”.

Falco ci dice che a San Calogero arrivano ad abbandonare rifiuti nei cassonetti e per strada, senza tenere conto dell’ecocalendario, persone che abitano da ogni parte del centro storico, dove il servizio porta a porta funziona. E spesso si recano nelle zone dove ci sono cassonetti di prossimità anche quando il servizio di raccolta non è sospeso.