A Ribera 90mila euro per adeguamento e adattamento, spazi e aule post Covid, grazie al progetto presentato

RIBERA, Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “. Un progetto è stato presentato dal Comune di Ribera in in collaborazione con gli istituti scolastici comprensivi Crispi, Don Bosco e Navarro.

L’avviso pubblicato lo scorso 26 giugno riguarda l’adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid 19. Grazie al lavoro dell’ufficio tecnico comunale e alla collaborazione delle dirigenti scolastiche e dei loro responsabili tecnici per la sicurezza, si è potuto presentare un progetto nella prima finestra utile del bando.

Il Ministero dell’istruzione,dell’università e della Ricerca valutate le istanze degli enti locali ha pubblicato una graduatoria dei comuni ammessi a finanziamento e nella fattispecie il Comune di Ribera è stato beneficiario di un finanziamento di 90 mila euro da destinare alle finalità di cui al bando.

“ È l’ennesimo finanziamento per le nostre scuole che in questo caso grazie all’acquisto di utilissime attrezzature scolastiche ci permetterà di adeguerà le aule didattiche alle nuove esigenze scaturite dall’emergenza Covid. Stiamo lavorando per consentire ai nostri ragazzi di iniziare il prossimo anno scolastico nella massima sicurezza e in luoghi salubri. L’occasione è utile per comunicare alla cittadinanza che il comune di Ribera è stato altresì beneficiario di un ulteriore finanziamento per le verifiche sismiche dei solai delle nostre scuole, proprio per tranquillizzare studenti, genitori e personale scolastico.”

È tutto pronto anche per quanto riguarda il servizio di mensa scolastica grazie all’acquisto di una nuovissima sigillatrice e l’adeguamento alle norme antincendio comprensivo dell’adeguamento dell’impianto antincendio.

Pace, infine, plaude l’impegno del personale dell’asilo nido comunale, “vero fiore all’occhiello della città, un servizio eccellente ed economicamente accessibile a tutte le famiglie.
L’edificio che ospita l’asilo nido in questione nei mesi scorsi è stato beneficiario di un intervento di 80 mila euro ( fondi comunali) per lavori di messa in sicurezza.”