Manifestazioni estive, Monte: “Ma il Comune ha partecipato al bando della Regione?”

SCIACCA. Se è vero che l’estate, “per come siamo abituati a conoscerla è, senza ombra di dubbio, parecchio diversa ed insolita”- è la considerazione del consigliere comunale Salvatore Monte- ” e le casse  comunali non possono garantire l’allestimento di spettacoli o di intrattenimento”, è pure vero che si sono altre vie da seguire.

Monte ricorda che l’Amministrazione ha più volte ribadito che il supporto del governo regionale è fondamentale. Constatazione che condivide. Ma c’è un “tuttavia”, quella congiunzione avversativa che è il preludio ad una interrogazione che verte sulla capacità dell’Amministrazione comunale di fruire delle occasioni che la Regione siciliana offre ai Comuni.

Salvatore Monte, rispetto al deserto economico che presenta la situazione finanziaria comunale, ad una estate che si sta snodando senza un minimo di iniziative di intrattenimento, con la sua interrogazione chiede all’Amministrazione comunale se il comune di Sciacca abbia partecipato all’Avviso per la presentazione di istanze per il sostegno delle spese di realizzazione di manifestazioni a rilevanza turistica. Il riferimento è alla L.r. n. 2 del 26.2.2002 art. 39 c. 2 come modificato da art. 21 c. 18 L.R. 9/2020- Manifestazioni nel territorio della Regione Siciliana.

Tale avviso è stato pubblicato l’11 giugno scorso. Monte chiede quali “proposte artistiche utili per restituire vitalità ed intrattenimento al territorio” siano state proposte, o se sono state proposte.