Assemblea straordinaria per la cooperativa Unione Produttori Olivicoli. Numeri eccellenti: 6 frantoi e 1200 aziende agricole con uliveti
SCIACCA. Assemblea straordinaria per i soci della società cooperativa Unione Produttori Olivicoli. Il presidente Paolo Mandracchia l’ha convocata per il 27 luglio alle ore 18:30 (la prima convocazione è per il 25 luglio alle ore 7:00).
Tra i punti all’ordine del giorni vi sono le comunicazioni del Presidente; l’approvazione nuovo statuto interamente riformulato ed adeguato alle disposizioni dei Regg. U.E. 1308/2013 e 2393/2017, adeguamento codice ATECO; la nomina dell’Organismo di controllo e delibere conseguenti; la nomina dell’Organismo di Vigilanza e delibere conseguenti.
L’Unione Produttori Olivicoli Sicilia è una società cooperativa a r. l. con sede legale in Sciacc. Ha ricevuto il riconoscimento D.D.G. 207 del 05/02/2015 REG UE 1308/2013 D.M. n. 86483/2014 che attesta il possesso dei requisiti di ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI. Oggi aderiscono alla nostra cooperativa 6 frantoi e circa 1200 aziende agricole con uliveti coltivati principalmente nei comuni di Sciacca, Caltabellotta e nella Valle del Belice, con una superficie olivetata di Ha. 2500 circa.
Ciascun socio mette a disposizione tutta la propria esperienza e passione nella ricerca del momento migliore per la raccolta e nel rispetto dell’ambiente, per dare alle proprie famiglie e ai consumatori il migliore extra vergine di oliva. La vocazione del territorio, la passione degli olivicoltori e la tradizione secolare della coltivazione dell’ulivo offre un prodotto di alta qualità e altamente sostenibile sotto il profilo ambientale ed etico.
La cooperativa realizza specifici piani di controllo collettivi per seguire il ciclo produttivo dal campo al confezionamento del prodotto. U.P.O. Sicilia ha un sistema di rintracciabilità della catena certificato da CSQA, secondo la norma UNI EN ISO 22005: 2008, mentre l’Olio Extravergine di Oliva “NOCERBIA BIOLOGICO” è certificato dall’IT BIO 002 Agricoltura Italia – Codex s.r.l.
Le aziende associate sono sostenute dai tecnici agronomi dell’Unione Produttori Olivicoli Sicilia Società Cooperativa i quali effettuano:
- il monitoraggio dei principali parassiti;
- la gestione del terreno;
- epoca ottimale di raccolta attraverso indici di maturazione;
- il rispetto delle buone pratiche agricole
al fine di garantire la genuinità e l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva NOCERBIA. L’Unione Produttori Olivicoli Sicilia aderisce al Consorzio Olivicolo Italiano UNAPROL.