Rifiuti, il Pd rispedisce al mittente le accuse: “Sciacca ha un parco impianti che il resto della Sicilia ci invidia”
SCIACCA. Il Pd, gruppo consiliare e circolo di Sciacca, respingono le accuse rivolte dai consiglieri Bono, Milioti e Maglienti che avevano addossato al Pd le colpe di una gestione dei rifiuti che spesso è in emergenza, creando disagi.
Pur “essendo i primi a denunciare, senza timori verso chicchessia, una situazione di insopportabile disagio, nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che si ripete da troppo tempo e che non può continuare a perdurare”, il Pd non ci sta a vedersi imputata “la responsabilità nei disagi sopportati dalla città rispetto alla gestione rifiuti”, ritenendo l’accusa di ieri “palesemente falsa, priva di alcun fondamento”.
Il Pd sottolinea che Sciacca ha potuto “beneficiare di un parco impianti che il resto della Sicilia ci invidia, che è stato reso possibile grazie a chi, quando ha avuto responsabilità gestionali dirette, ha amministrato con capacità e con visione una materia tanto complessa, ma che non ha riscontrato negli anni, da parte delle amministrazioni comunali del territorio, succedutesi nel tempo, la stessa visione e lungimiranza nel programmare un gestione a lungo raggio di tali impianti”, e ricorda che Sciacca “oggi è sede della seconda discarica pubblica della Sicilia occidentale, dopo Bellolampo di Palermo, ovverosia Salinella, fortemente voluta dagli amministratori di Sogeir”.
Nella lista dei ricordi del Pd c’è anche la realizzazione dell’impianto di compostaggio realizzato nel 2008, voluto e realizzato da Sogerir, ovviamente con il concorso dei sindaci del tempo”.
Impianto di compostaggio che sta creando problemi di capacità di conferimento. Ma il Pd evidenzia che “gli impianti non sono eterni, né infiniti e chi ha amministrato in passato avrebbe dovuto avere la capacità di programmare e realizzare per tempo un loro ampliamento, così da consentirne una utilizzazione razionale ed efficace, per chi sarebbe venuto dopo”.
Il Pd ricorda anche che nella “prima metà del 2019 i vertici di Soger GIS hanno predisposto e presentato al governo regionale sia il progetto esecutivo per la realizzazione della cosiddetta vasca v5 della discarica di Salinella, sia la proposta di ampliamento della vasca 3.1 e 3.2, sia il progetto esecutivo per l’ampliamento dell’impianto di compostaggio di Contrada Santa Maria”.
“Adesso si attende che il presidente della Regione emetta i decreti di finanziamento di questi fondamentali interventi”, continua il Pd, invitando “i colleghi del centrodestra di sollecitare i loro riferimenti al governo della Regione nel fare il proprio dovere e tutelare questo territorio”.