Bono, Milioti e Maglienti: “Quali sono gli interventi della Giunta a sostegno delle attività in crisi?”
SCIACCA. Per i consiglieri comunali Milioti, Bono e Maglienti, le somme destinate al Comune di Sciacca “sono irrisorie”. la cifra spettante alla nostra città è di 280.000 euro a compensazione delle minori entrate da Imu, Cosap e Imposta di soggiorno.
L’irrisorietà della somma induce Bono, Milioti e Maglienti a proporre l’istituzione di una commissione “per approfondire la questione che riteniamo di fondamentale importanza per tutti i settori produttivi della nostra città che sono stati devastati dall’emergenza COVID-19”.
Ricordano che “in tempi non sospetti” avevano chiesto al sindaco e all’assessore al ramo “quali interventi volesse porre in essere, a prescindere da quelli che avrebbe destinato lo Stato”.
Nella nota dei tre consiglieri si ricorda anche che avevano richiesto “di effettuare subito una rivisitazione del bilancio per reperire le risorse dai risparmi generati dai minor consumi dovuti alla chiusura di molte strutture comunali”.Basti pensare, ad esempio, minori consumi di energia elettrica, mancata erogazione di vari servizi, riduzione dei costi della macchina amministrativa ed anche quelli derivanti dalla rinegoziazione dei mutui.
Milioti, Bono e Maglienti evidenziano come già lo scorso 3 giugno “in altri comuni, senza aspettare cosa arrivasse dallo Stato, avevano già programmato seri e certificati aiuti alle attività produttive”. A Sciacca, invece, l’assessore al ramo “dichiarava in commissione che non era nelle condizioni di sapere gli importi che potranno essere inseriti nel bilancio”.
Siamo al 4 luglio, e “abbiamo sentito parlare di open space, abbiamo addirittura sentito parlare di un’Amministrazione che non sa vendersi ciò che ha fatto”.
I tre consiglieri concludono chiedendo all’Amministrazione comunale “quali sono gli aiuti concreti per i commercianti , i gestori dei pubblici esercizi , il settore dei trasporti , ed altri comparti importanti come l’artigianato”.