A San Giorgio una perdita d’acqua diventa torrente che inonda la via Teocrito

SCIACCA. La località balneare di San Giorgio è circondata dall’acqua: quella naturale del mare, a sud, mentre l’altra proviene da nord ed è frutto di una copiosa perdita idrica. Un “fiume”, che ha la sua “sorgente” a nord della strada statale 115, poi percorre centinaia di metri riversandosi sulla via Teocrito in località San Giorgio.

“Tutto è iniziato lo scorso 17 giugno- ci spiega Raffaella Osso, presidente dell’associazione Pro San Giorgio- da allora, sistematicamente nelle giornate di erogazione di acqua da parte di Girgenti Acque (Domenica e Mercoledì)  la via Teocrito è invasa dall’acqua che costituisce un pericolo per i conducenti di ciclomotori e biciclette”.

Tra l’altro, la copiosa perdita, rischia di compromettere il manto stradale “dell’unica via in buone condizioni”. Sin dalla prima perdita d’acqua, diversi cittadini hanno segnalato, e con frequenza,il problema a Girgenti Acque, “la quale dopo un primo e superficiale sopralluogo nella parte a valle, non è intervenuta a rimediare il guasto. È assurdo non tener conto delle segnalazioni dei cittadini per le gravi perdite d’acqua, bene di primaria necessità, che si stanno verificando da diversi giorni”.

Tra ‘altro, è davvero sbalorditivo che in una località balneare l’acqua venga erogata solo due volte la settimana.