Con i vini “Al Cantara” l’enologo saccense Salvatore Rizzuto trionfa ancora a Vinitaly
SCIACCA. Tanti riconoscimenti anche in questa edizione di Vinitaly per l’azienda vitivinicola siciliana Al Cantara e per l’enologo saccense Salvatore Rizzuto.
Al-Cantàra, di Pucci Giuffrida, che si trova a Randazzo sull’Etna, ha ottenuto ben sette premi su 5StarsWines.
I vini selezionati sono stati TERRE SICILIANE IGP NERELLO CAPPUCCIO “LA FATA GALANTI” 2017; TERRE SICILIANE IGP CABERNET SAUVIGNON “CAPPIDDAZZU PAGA TUTTU” 2017; SICILIA DOC BIANCO “CIURI DI STRATA” 2018; TERRE SICILIANE IGP NERELLO MASCALESE BIANCO “A NUTTURNA” 2018; ETNA DOC CARRICANTE “LUCI LUCI” 2018; ETNA DOC BIANCO “OCCHI DI CIUMI” 2018; ETNA DOC NERELLO MASCALESE “LU VERU PIACIRI” 2016.
Da anni nella cantina catanese, il lavoro dell’enologo saccense Salvatore Rizzuto è ormai di assoluto livello qualitativo e di prestigio. E Sciacca è orgogliosa di lui per i risultati conseguiti in un settore su cui la Sicilia punta per creare sviluppo.
Quest’anno a Vinitaly i vini selezionati, tutti quelli che superano 90 punti attribuiti da una prestigiosissima giuria internazionale dove i giudici stranieri sono in larga maggioranza, sono stati inseriti in due elenchi: uno 5StarWines dedicato ai vini tradizionali, l’altro comprendente i vini biologici che si chiama “Wine Without Walls”.
Nella 5starwines Al Cantara è stato dunque protagonista del concorso insieme ad un’altra cantina siciliana che si è distinta con 8 selezioni, l’azienda agricola G.Milazzo.