Feste religiose con messe a porte chiuse e niente processioni

SCIACCA. Ad Agrigento le celebrazioni per la festa di San Calogero saranno a porte chiuse, con messe trasmesse in diretta su internet, con un sistema di prenotazione per parteciparvi.

Questa opzione potrebbe riguardare tutte le altre manifestazioni religiose di rilievo in provincia, compresa la festa della Madonna del Soccorso di Sciacca. Per evitare assembramenti, pur in presenza di una situazione meno allarmante rispetto a qualche settimana fa, si deve comunque fare tutto con estrema attenzione e con numerose precauzioni.

Durante un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi nei giorni scorsi in Prefettura, si è deciso che tutte le messe in programma dal 3 al 12 luglio prossimi si svolgeranno a porte chiuse e saranno trasmesse in tv o attraverso la rete internet.

Identica procedura potrebbe essere seguita in tutta la provincia, con forze dell’ordine che comunque assicureranno opportuni controlli all’esterno dei luoghi di culto. Ma non è escluso che per ogni singola iniziativa si assumano scelte diverse, anche se appare improbabile, nel caso di Sciacca, pensare alla processione del simulacro per le vie della città.