Firetto difende la provincia agrigentina da fake news: “Nessun focolaio, siamo quasi covid free con solo 2 malati”

AGRIGENTO.  Se c’è qualche tentativo di dipingere Agrigento e i comuni agrigentini in modo diverso dalla realtà, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, lo blocca sul nascere. Il riferimento riguarda alcune notizie diffuse in queste ore da testate giornalistiche nazionali, secondo cui ad Agrigento sarebbe scoppiato un nuovo focolaio.

“Agrigento è Covid free da almeno due mesi. 13 in totale le persone positive al virus ad Agrigento dall’inizio della pandemia e non si registra un solo caso di persona infetta, sintomatica o asintomatica, da almeno due mesi. Nessun ricovero in ospedale nemmeno da altri Comuni”, precisa il sindaco Firetto.

Del resto, in provincia di Agrigento, attualmente i contagiati sono solo 2.

“Non si è mai registrato alcun focolaio d’infezione- chiosa il sindaco-. Valutazioni frettolose danneggiano gravemente il sistema economico locale e territoriale e gettano un’ombra sulla città e sulle attività produttive che stanno rialzandosi con coraggio e determinazione dopo gli effetti devastanti del lockdown. Probabilmente con superficialità alcune testate si riferiscono alla quarantena obbligatoria cui sono sottoposti alcuni migranti a bordo del traghetto Moby Zaza, ancorato al largo di un altro Comune, Porto Empedocle, in cui viene garantita la piena tutela della sicurezza sanitaria. Queste persone sono in isolamento, alloggiate in ponti isolati della nave e il personale può accedere unicamente con dispositivi di protezione individuali completi. Ogni altra versione di questa situazione ha scopi strumentali che finiscono esclusivamente per danneggiare imprese e lavoratori”.