Coronavirsu, la Regione “allinea” (finalmente) i dati. La Sicilia ad un passo dal covid free: i contagiati sono 153
SICILIA. “La Sicilia ad un passo dall’essere territorio Covid free. E’ il risultato del delicato processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza Coronavirus curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. Tale procedura, condotta in maniera analoga anche in altre Regioni del Paese, è stata avviata già nelle scorse settimane per avere un quadro preciso della situazione relativa ai soggetti attualmente positivi”. Lo comunica l’ufficio stampa della Presidenza della Regione.
Ad oggi i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato.
Nella nota, viene scritto che “va ricordato che dall’inizio dell’emergenza, la Sicilia, attenendosi scrupolosamente alle linee guida ministeriali, oltre a trasmettere alla Protezione civile i dati provenienti dai laboratori, dagli ospedali e dai dipartimenti delle Asp, ha caricato i record su una piattaforma informatica predisposta dall’ISS. La procedura, appena ultimata, ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi. Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza).”
“Va chiarito, infine, che i dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free”, conclude la nota.
Nota di redazione.
Fino a stamattina abbiamo scritto sul nostro giornale l’inadeguatezza dei diffusi dalla Regione relativamente all’epidemia. La nostra insistenza ha dato frutti. Abbiamo preso come esempio la nostra provincia agrigentina. I dati ufficiali dell’Asp di Agrigento riportano 4 contagiati in tutta la provincia, mentre la Regione ne riporta 32. Dati assolutamente non aderenti alla realtà.
Abbiamo insistito, abbiamo avuto il coraggio di scrivere ciò che andava corretto. Il nostro costante impegno è sempre rivolto ai nostri lettori affinché abbiamo la certezza delle notizie. Ma soprattutto è la dimostrazione che non “beviamo” le notizie. Le approfondiamo, le studiamo, ci rendiamo conto che anche se scrive la Regione qualcosa non quadra.
Filippo Cardinale