Degrado al porto: presto le telecamere, ma rimane ancora chiusa l’isola ecologia
SCIACCA. La Commissione consiliare attività produttive, riunitasi ieri, ha affrontato temi come la sicurezza ed il controllo dell’area portuale. All’ordine del giorno: a) la fruizione dell’isola ecologica; b) Sistema di videosorveglianza nell’area portuale per sicurezza e controllo.
I componenti della Commissione, Termine, Monte, Ruffo e Guardino, hanno ascoltato il comandante della Capitaneria di Porto di Sciacca, Giuseppe Giannone, per capire” quali percorsi possono essere intrapresi al fine di provare a ridare lustro all’intera zona”. In commissione erano presenti, inoltre, il Direttore del Flag Giovanni Borsellino e gli Assessori Lo Cicero e Caracappa.
Per la Commissione, “la tematica, estremamente spinosa soprattutto in questo periodo estivo, merita la massima attenzione”, ed è per queste ragioni che si dedicherà settimanalmente ad una fase di controllo e supporto delle attività che tutti gli organi preposti vorranno mettere in campo per alleviare questo annoso problema che arreca un continuo danno ambientale e di immagine alla nostra città”.
La Commissione ha appreso le iniziative che saranno poste in essere nei prossimi giorni ma consapevole “della lentezza della macchina burocratica/amministrativa”, vigilerà con insistenza e costanza.
La Commissione ha ricevuto rassicurazioni, daldirettore del Flag, sulla “precisa volontà di portare a compimento un importante risultato, ovvero, il posizionamento di telecamere di videosorveglianze (acquistate proprio dal Flag) che saranno rese operative anche grazie alle operazioni di controllo poste in essere dalla Capitaneria di Porto”.
La stessa Commissione rimane “perplessa sulla mancata attivazione dell’isola ecologica che, già danni, è pronta per essere adibita alla sua reale funzionalità”.