“Nessun aumento Imu. Montalbano e Picarella si informino bene prima di diffondere notizie non vere”

RIBERA.  I consiglieri comunali Antonino Armenio, Paolo Caternicchia, Pellegrino Quartararo e Gioacchino Turano sono “basiti ed esterrefatti per le dichiarazioni dei colleghi Montalbano e Picarella su un fantomatico aumento dell’Imu, perchè sanno bene che l’Amministrazione comunale non ha proposto aumento dell’Imu al Consiglio comunale”.

Spiegano che con direttiva n. 9 del 31 gennaio scorso, il sindaco inviava al dirigente dei servizi finanziari la direttiva con la quale si invitava “a predisporre gli atti consequenziali per diminuire al minimo consentito per legge l’Imu sui terreni agricoli “-

Il dirigente con nota del 10 febbraio scorso rispondeva che con “un’eventuale diminuzione deciso dal Consiglio comunale si potevano creare disequilibri di bilancio e immediatamente”.

Talchè il sindac Pace dava riscontro sostenendo che “in considerazione che questa Amministrazione è prossima alla scadenza del proprio mandato”, invitava il dirigente “a voler adottare le medesime aliquote dello scorso anno”.

“Lo scorso 28 febbraio il sindaco e il dirigente trasmettevano al consiglio comunale proposta ufficiale per determinazioni aliquote Imu enza alcun aumento, proposta che venne discussa in consiglio comunale il 28 maggio scorso”, evidenziano i consiglieri comunali.

Antonino Armenio, Paolo Caternicchia, Pellegrino Quartararo e Gioacchino Turano, rimarcano che “nonostante le nostre perplessità sulle ricadute finanziarie per il nostro ente”, ribadiscono “la volontà della maggioranza di accompagnare un ‘eventuale proposta migliorativa della deliberaImu, anche se tale proposta dovesse venire dai consiglieri di minoranza, ma invitiamo a fare presto, così come il consigliere D’Anna dichiarò in consiglio, perché il civico consesso è obbligato a deliberare entro e non oltre il 31 luglio”.

Poi, alcuni interrogativi. “Perché in in momento difficile per tutta la cittadinanza i consiglieri Montalbano e Picarella diffondono notizie non vere creando allarmismi nonché ulteriori preoccupazioni alla già provata popolazione? Per chi si propone come futuro sindaco della città, non sarebbe più elegante attivarsi in proposte concrete e responsabili per i cittadini? Prima di scrivere il comunicato stampa Con notizie fuorvianti, hanno sentito gli uffici preposti?

C