Potenziate le azioni contro la povertà. I servizi offerti dal Distretto socio sanitario D7 di Sciacca

Intensificate le attività a contrasto della povertà da parte del Distretto Socio-Sanitario D7 di Sciacca. Ha, infatti, predisposto il programma comprendente le attività di rafforzamento del sistema di interventi e servizi in una fase dell’Emergenza sanitaria COVID-19 in cui il problema della povertà è divenuto drammaticamente attuale.

Ne danno comunicazione il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino a nome dell’intero Distretto che comprende i comuni di Sciacca (capofila), Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e l’Asp di Agrigento.

Il Programma distrettuale, afferente al Fondo Povertà 2018, rivolto ai beneficiari del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza, comprende gli interventi/servizi di seguito evidenziati: Potenziamento del servizio sociale professionale; Segretariato Sociale; Educativa Domiciliare; Supporto psicologico a soggetti/famiglie.

I servizi vanno ad integrare la rete delle iniziative, programmate dal Distretto in favore di varie fasce di cittadini (famiglie, minori, anziani, persone con disabilità ..), finanziate con fondi nazionali, europei, regionali e comunali.

Uniformandosi alle linee d’indirizzo del “Piano regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020”, il Distretto ha di conseguenza orientato la scelta degli interventi e dei servizi in modo da rendere maggiormente incisiva l’azione, posta in essere a livello nazionale, regionale e locale, in favore di cittadini particolarmente fragili e vulnerabili poiché esposti a situazioni che, inevitabilmente, hanno avuto una ricaduta negativa su tutti i componenti il nucleo famigliare.