Calcio, l’Unitas Sciacca: nuovo rinvio festa per la promozione
Un altro rinvio ai Comitati regionali. Il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti si è espresso su alcuni aspetti, ma non ha indicato il criterio definitivo per promozioni e retrocessioni dei campionati di calcio dall’Eccellenza alla Terza Categoria, affidando tale compito definitivo ai Comitati regionali.
Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, si darà luogo di sicuro ad una sola retrocessione per ciascun girone. Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati regionali, il Consiglio direttivo della Lnd si è espresso per un blocco delle retrocessioni nei campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria. Queste e altre decisioni, compresa quella scontata della promozione della squadra prima in classifica al momento della interruzione, sono state lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, anche se poi dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC. Bisogna dunque ancora aspettare, a Sciacca c’è grande attesa per potere festeggiare il ritorno di Sciacca calcistica nel campionato di Eccellenza.
Il comunicato della Lnd fa riferimento anche a ipotesi di ripescaggio per la composizione dei prossimi campionati di Eccellenza, configurando situazioni di crisi determinate dall’emergenza sanitaria. E’ dunque probabile che insieme allo Sciacca anche la Folgore di Castelvetrano possa avere una concreta chance di tornare in Eccellenza.