Ecobonus e ecosisma, Commissioni Bilancio e Urbanistica ascoltano gli ordini professionali
Sinergia di intenti tra la Commissione Bilancio e la Commissione Urbanistica. La prima presieduta dal consigliere comunale di opposizione Giuseppe Milioti, la seconda dal consigliere comunale di maggioranza Valeria Gulotta. Un caso in cui (molto raro per la politica locale) due forze opposte si amalgano per una finalità che l’assessore all’Urbanistica Lo Cicero, ha definito “interessante”. Appunto, una riunione interessante in vista dell’emanazione delle linee guida degli incentivi Ecobonus e Ecosisma previste nel decreto Rinascita per far fronte alla crisi devastante lasciata dall’emergenza coronavirus.
Erano presenti i consiglieri comunali Gulotta, Frigerio, Milioti, Bono, Bentivegna, Maglienti, Bilello e Mandracchia. Per l’Ufficio tecnico, settore urbanistica, l’archietto Rino Nicolosi. Invitati i professionisti, ingegneri e architetti, geologi. Anche la Cna locale era presente all’incontro.
La convocazione ha consentito alle parti di scambiarsi una serie di suggerimenti in vista delle linee guide per l’applicazione degli incentivi finalizzati a mettere in modo la macchina edilizia. Un’opportunità importante, quella degli incentivi, ma che bisogna affrontare già in “modalità pronta”.
La mole delle istanze che saranno avanzate dai cittadini e dai condomini si presume essere consistente. E’ pronto il Comune a far fronte all’istruttoria e all’evasione delle istanze? Appunto per tale motivo, le due Commissioni hanno unito le energie per raccogliere suggerimenti da parte degli ordini professionali. Farsi trovare preparati quando, a breve, saranno operative le linee guida. Suggerimenti per mettere in condizioni gli Uffici tecnici ad essere operativi,ma soprattutto veloci.
Ad esempio, l’inoltro delle istanze sarebbe agevolato e veloce se fosse già attiva la piattaforma telematica che funge da sportello unico, quella, in sostanza, che accoglie le pratiche di comunicazione dell’inizio dei lavori. La piattaforma darebbe uno slancio a velocità europea nell’iter istruttorio e autorizzativo.
Altro suggerimento avanzato nella riunione riguarda il centro storico e l’opportunità che gli incentivi offrono per il rifacimento delle facciate degli immobili. Un’opportunità che cambierebbe in meglio l’aspetto del cuore cittadino. Ma siccome il tempo a disposizione è di sei mesi ecco che sarebbe importante il via libero ai lavori in centro storico anche nel periodo estivo. Il gioco vale la candela se si pensa alla trasformazione, in meglio, che può ricevere il decoro del centro storico con le facciate degli immobili rifatte.
Altro aspetto riguarda gli immobili che hanno ottenuto la sanatoria. Al Comune giacciono molte concessioni in sanatoria che attendono di essere ritirate, previo pagamento dei canoni, da parte dei richiedenti. Se non si ritirano tali concessioni non si può beneficiare degli incentivi.
Ecco a cosa è servita la riunione convocata dalle Commissioni Bilancio e Urbanistica, proprio a spianare la strada e farla trovare pronta quando saranno operative le linee guida. Insomma, prevenire anziché curare con lo scopo di velocizzare al massimo le istruttorie degli uffici tecnici.
Uffici che adesso sono sotto organico ma che a brevissimo saranno potenziati con l’arrivo in mobilità di 4 tecnici. A cui si aggiungerà il “super dirigente”.
Filippo Cardinale