Degrado urbano, il sindaco invia direttiva ai dirigenti. Intensificare i controlli lo spazzamento manuale
Il sindaco Francesca Valenti ha inviato una direttiva al Dirigente del 3° Settore e al Comandante della Polizia Municipale,dirigente del 7° Settore con la quale invita “ciascuno per quanto di competenza, all’adozione degli atti necessari al fine di assicurare lo spazzamento manuale delle vie, dei vicoli, delle piazze, delle scalinate del centro storico nonché al fine di intensificare i controlli anche tramite l’installazione di telecamere di videosorveglianza”.
La direttiva nasce dall’esigenza di riportare subito Sciacca alla “normalità” dopo che l’emergenza Covid-19 “ha bloccato le attività di riqualificazione dei beni pubblici nonché di programmazione turistica della città”.
Nella direttiva, il sindaco ritiene “necessario promuovere la città per un rilancio turistico della stessa e che è necessario garantire condizioni igienico-sanitarie di assoluta salubrità, anche per contenere eventuali contagi da coronavirus”.
Ma si evidenzia anche come “i mezzi meccanici non riescono a fornire un adeguato servizio di pulizia delle vie non principali, dei vicoli, delle piazzette, delle scalinate e che a causa dell’inciviltà di pochi cittadini, strade, vicoli e piazze diventano ricettacolo di rifiuti e discariche”.
Dal punto di vista dei controlli per sanzionare gli incivili, il sindaco rimarca che “l’effettuazione dei controlli si rivela del tutto inefficace ed inefficiente, per la nota carenza di personale” e quindi è necessario “intensificare i controlli anche tramite l’installazione di telecamere di videosorveglianza”.