“Aspettando Antigone”, il video del laboratorio di teatro degli studenti del Fazello e del Bonachia (video)
L’anno scolastico troncato a causa dell’emergenza coronavirus ha bloccato le iniziative scolastiche, il lavoro degli studenti. E così, i ragazzi del laboratorio di teatro del liceo classico Fazello hanno deciso di mettere in scena il loro lavoro teatrale con l’inizio del prossimo anno scolastico.
In attesa del debutto, però, gli studenti del laboratorio di teatro del liceo classico Fazello, insieme con i compagni del laboratorio di scenografia del liceo artistico Bonachia, hanno già realizzato un video anteprima dal titolo “Aspettando Antigone”, una riflessione sul presente con le voci dei testimoni del passato.
I temi centrali sono il rispetto dell’Uomo e della Natura e la conservazione della Cultura, il più prezioso patrimonio vitale che va con cura custodito, poiché è ciò che dà senso in profondità alla nostra vita.
Il percorso dei testi attraversa la tragedia di Sofocle, Antigone, il suo coraggio e le leggi interiori e approda, con cogente attualità, alla difesa dei libri e della memoria, contro ogni sciocca e banale semplificazione. Gli studenti del laboratorio sono 19 e il lavoro di riprese e montaggio del video è stato fatto interamente da loro, con la regia della professoressa Puccio.