Direttiva del sindaco al dirigente: “Aprire villa comunale e parco museo del carnevale”
Regolarmente chiusi “gli open space”, per usare un anglosimo tanto caro dell’assessore al Turismo. Villa comunale e parco del museo del carnevale. Chiusi nonostante un’indicazione del sindaco che intendeva far fruire degli spazi a verde pubblico ai cittadini, specie dopo la lunga chiusura causata dall’emergenza coronavirus.
E’ risaputo che stare all’aperto, col mantenimento delle distanze e con le mascherine, è salutare per le persone. Stamattina, il sindaco ha reiterato la volontà a tenere villa comunale e parco del museo del carnevale con una direttiva al dirigente Michele Todaro.
Il sindaco chiede al dirigente di “rimodulare gli orari di apertura al pubblico” dei due siti “al fine di assicurare l’apertura anche nei giorni domenicali e festivi”.
Il sindaco fa presente al dirigente “che è necessario promuovere la città per un rilancio turistico della stessa” e che l’emergenza Covid-19 e le conseguenti restrizioni “impongono di incentivare la vita all’aria aperta” e, quindi, diventa indispensabile “assicurare la fruibilità degli spazi verdi pubblici”. In modo particolare, quelli che “sono più diffusamente frequentati nel fine settimana e nei giorni festivi sia dai cittadini che dai turisti”.
Filippo Cardinale