Fontanelle in centro funzionanti, è sempre un problema economico
Ogni tanto i consiglieri comunali hanno bisogno di una tiratina di orecchie e di qualcuno che in modo assolutamente pacifico e amichevole gli rinfreschi la memoria.
Oggi i consiglieri Silvio Caracappa, Carmela Santangelo e Cinzia Deliberto, chiedono all’amministrazione comunale di programmare la riattivazione di tutte le fontane e fontanelle della città. Secondo i tre, le fontane di ingresso alla città a quelle più antiche che si trovano nel circuito del centro storico della città, con una piena funzionalità potrebbero essere un elemento in più di attrazione turistica in un periodo storico in cui bisogna promuovere i flussi turistici in città.
E’ una bella idea ed è interessante pensare ad una città con un centro storico dove l’acqua potabile in estate sia disponibile per tutti. Il problema è che i consiglieri comunali hanno dimenticato (qualcuno di loro era pure assessore) che queste fontane e bevai vari negli ultimi anni sono stati disattivati per una precisa scelta delle varie amministrazioni nell’ambito di un taglio dei costi. Le bollette che arrivavano al Comune erano salate e bisognava eliminare qualche contatore: da qui la decisione di chiudere l’erogazione a tutte le fontanelle.