Pace: “reparto malattie infettive si, ma guai a trasferire il Maugeri”
“Abbiamo ascoltato diversi esponenti della politica Regionale che hanno ipotizzato nuovi percorsi e istituzione di nuovi reparti. In particolare la possibilità di istituire presso il presidio ospedaliero di Ribera del reparto di Infettivologia”.
Oggi interviene il sindaco Pace che ricorda come
“l’assessore Razza ha assunto l’impegno di coinvolgere e sentire le autorità locali per qualsiasi novità che riguardasse le future scelte sanitari. Ma ad oggi tale impegno non ha potuto trovare riscontro”.
Pace “ è certo che l’assessore e la commissione, prima di assumere qualsivoglia scelta sanitaria che riguarda il nostro territorio, avranno la sensibilità, così come promesso, di ascoltare le proposte delle istituzioni locali. Sarà l’occasione per ribadire ancora una volta la totale disponibilità della città di Ribera ma anche di tutto l’hinterland, a trovare soluzioni condivise per creare un’offerta sanitaria di ottimo livello a salvaguardia della salute di circa 60 mila cittadini”.
”Noi- continua Pace- non siamo contrari all’ipotetica istituzione del nuovo reparto di malattie infettive a Ribera, anzi riteniamo potrebbe essere una nuova opportunità di rilancio della struttura F.lli Parlapiano se oltre chiaramente a garantire e potenziare il pronto soccorso, il reparto di chirurgia, di medicina, di radiologia etc , a corollario del reparto di malattie infettive, nascessero i reparti di pneumologia e cardiologia”.
Ma avverte: “Se l’istituzione dell’infettivologia a Ribera dovesse diventare merce di scambio per trasferire il reparto di riabilitazione ottimamente gestito dall’Istituto Maugeri in altre sedi mostreremmo la nostra totale contrarietà e lo sapremo fare con i giusti toni e gli adeguati modi”.