Fondi per infrastrutture, la Cisl di Sciacca al sindaco: “subito progetti per non perdere l’occasione”
Una lettera al sindaco di Sciacca firmata dal segretario Raimondo Brucculeri per sollecitare l’elaborazione di progetti in modo tale da sfruttare lo sblocco dei 300 milioni di euro che il l Governo nazionale ha sbloccato per i Comuni del Sud, assegnando 56 milioni di euro per anno dal 2020 al 2023, alla Sicilia per le infrastrutture sulle Scuole, residenze sanitarie, edilizia sociale, aree verdi, beni culturali e impiantistica sportiva.
Alla provincia di Agrigento sono stati destinati 6,4 milioni di euro e nella ripartizione per Comune a Sciacca sarà destinato circa € 600.000.
Per Raimondo Brucculeri, “è necessario che il comune di Sciacca, con strategia mirata allo sviluppo, attivi al più presto tutti quegli interventi necessari alla presentazione di quei progetti utili per il territorio”. Per il segretario della Cisl saccense, “un altro strumento che il Comune deve attenzionare, è l’intervento previsto dal Decreto Rilancio del super ecobonus edilizio al 110%, in questo caso sarebbe necessario, che il Comune metta in atto tutto ciò che è di propria competenza al fine di favorire l’utilizzo da parte dei privati di questo strumento, anche mediante costituzione di un ufficio ad hoc che possa accelerare eventuali procedimenti autorizzativi di propria competenza”.
“Quest’ultimo-conclude Brucculeri- può essere uno strumento straordinario per quei settori messi in ginocchio dalla crisi generata dall’emergenza Covid19, l’edilizia ha un altissimo effetto moltiplicatore sull’economia di un territorio anche su altri settori. La pandemia ha generato effetti devastanti nel nostro territorio già duramente provato dalla crisi economica. I fondi disponibili possono alleviare lo stato di difficoltà nella nostra comunità e favorirne il rilancio”.