Coronavirus, indagine siero-prevalenza in 12 Comuni agrigentini tra cui Sciacca e Ribera
Al via anche in Sicilia a cura del Ministero della Salute e dell’Istat, in collaborazione con le Regioni e la Croce Rossa Italiana l’indagine di siero-prevalenza dell’infezione da coronavirus per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi anche in assenza di sintomi.
Il test – come ha spiegato la Croce Rossa Italiana – verrà eseguito in tutta Italia su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei.
Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Tra i 120 Comuni coinvolti in Sicilia ci sono Agrigento, Alessandria della Rocca, Cammarata, Canicattì, Castelvetrano, Favara, Licata, Mazara, Palma di Montechiaro, Partanna, Porto Empedocle, Ribera, San Giovanni Gemini, Ravanusa, Siculiana.