Sciacca e la quarantena in un book fotografico, memorie della solidarietà (fotogallery)
Un book a sostegno del lavoro svolto dai volontari dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo e della Guardia Costiera Ausiliaria di Sciacca. Di fronte alla difficile realtà che ci si è palesata davanti dal 9 marzo 2020, causa Covd 19 e misure restrittive, le fotografie, realizzate dalla fotografa Monica Sutera e inserite all’interno del book sono e saranno testimonianza tangibile di questo particolare momento storico.
Sono fotografie scattate per le strade o all’interno delle case, delle farmacie, dei supermercati e dalle macchine dei volontari. Sono scatti che immortalano scene di una normalità atipica della vita ai tempi del Covid-19, una normalità che ci è stata strappata e che ha costretto molti di noi a fare i conti con un cambiamento che ci ha coinvolto tutti: la didattica a distanza, pronti soccorsi stravolti, abitudini cambiate, emergenze sanitarie, alimentari.
“Quesiti scatti- afferma la fotografa Monica Sutera dello studio fotografico Orchidee Video e Foto- mi hanno costretto a vedere con altri occhi e a dare un nuovo valore a quella “normalità” che magari prima, sceglievo di non fotografare. Guardare davvero, guardare nell’intimo delle persone nascoste dalle mascherine, osservare attraverso la macchina fotografica cercando di mettere a nudo la paura, la sofferenza, i problemi della gente ma anche la resilienza dei cittadini, lo spirito di solidarietà della comunità che è venuto fuori negli istanti più duri. Non è facile riuscire ad emozionare quando non puoi cogliere sorrisi e abbracci. Ma queste foto entrano nell’anima perchè raccontano gesti continui di un bene che si dilaga dai cittadini verso altri cittadini
Le 150 foto inserite nell’album, mostrano una Sciacca nobile, che sa fare squadra , che sa far emergere la parte più bella di sè quando viene colpita duramente. Raccontano Sciacca in un momento che farà parte dei libri di storia e che attraverso queste foto sarà alla portata di tutti quei cittadini che, obbligati dalla quarantena a stare al sicuro dentro le loro case, non hanno potuto vedere in prima persona, quanto grande sia stata la solidarietà dei propri cittadini.
In questo album ci sono i ristoratori che hanno cucinato i pasti caldi per chi non aveva da mangiare; ci sono i fruttivendoli del mercato ortofrutticolo che ogni sera hanno donato frutta e verdura;, i vari panifici che hanno donato farina e pane, le aziende che hanno donato mascherine e altri beni essenziali, tutti i volontari che ogni giorno hanno messo a rischio se stessi per aiutare con il Pronto-Farmaco e Pronto-Spesa e il lavoro continuo dell’Amministrazione comunale e degli uffici per consegnare buoni spesa e pacchi spesa.
Tutto questo doveva essere raccontato, tutto questo merita di essere ricordato per sapere chi siamo davvero e quanto siamo capaci di costruire e non arrenderci. La memoria storica è da sempre la forza della nostra Sciacca.
Il ricavato della vendita del book fotografico sarà donato quale segno di gratitudine e riconoscenza ai Vigili del fuoco in congedo di Sciacca e agli Ausiliari della Guardia costiera di Sciacca.
E’ possibile prenotare il book che ha un costo di € 15,99 presso il negozio Orchidee Video e Foto sito in corso Vittorio Emanuele 149, Sciacca o tramite bonifico presso l’Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo. Iban: IT 85 U 02008 83175 000105446772 inserendo la causale “acquisto book fotografico”