Colonna votiva Dixmude, transennata e dimenticata. A quando i lavori di ripristino?
Da tanti mesi la colonna votiva e commemorativa del disastro del Dirigibile “Dixmude”, precipitato nelle acque dei Sciacca il 18 Dicembre 1923, è transennata. Una ormai tipica soluzione saccense che permette di far trascorrere tempo fino all’intervento manutentivo.
Mesi fa una lastra di marmo, posizionata in alto, ai piedi della Statua della Madonna, è caduta giù. Da quel momento, per tutelare l’incolumità pubblica, l’intera zona di quella parte del Belvedere delle Terme è stata transennata e resa inaccessibile alla popolazione.
Il consigliere comunale Salvatore Monte che, tra l’altro, ha scritto una rappresentazione teatrale in memoria del tragico evento, sollecita la manutenzione e il ripristino della zona. Il monumento fu eretto per volontà del compianto don Michele Arena, e rappresenta “un chiaro simbolo del rapporto di fratellanza instaurato tra l’Italia e la Francia”, evidenzia Monte.
“Adesso, a distanza di tempo, nel pieno rispetto di tutti coloro che vengono ricordati grazie a quel monumento, a quel simbolo importante”,Salvatore Monte chiede “quando saranno avviati i lavori di manutenzione della colonna che, ricordiamolo, aveva ricevuto un’ampia e pregevole operazione di restauro sotto l’amministrazione guidata da Mario Turturici”.
Per Monte, “occorre comprendere quando quella parte di Belvedere tornerà ad essere percorribile e la colonna rimessa in sicurezza. Comprendiamo bene le difficoltà del momento ma le fasi di sistemazione, con l’ausilio di un apposito cestello, potrebbero durare poche giornate ed il bene tornare ad essere sicuro e visitabile a 360 gradi. Attendiamo, con ansia, una risposta in merito, sicuri che, per il valore morale che quel monumento rappresenta, i lavori saranno celeri ed imminent”i.