Aperture domenicali, in Sicilia è scontro. Domani confronto alla Regione
E’ scontro sulle aperture la domenica e i festivi dei negozi a Palermo. Sulla pagina Facebook della Uiltucs, la leader regionale del sindacato, Marianna Flauto, ha lanciato un video spiegando la sua richiesta di stoppare il lavoro festivo e domenicale.
«Abbiamo dimostrato che il lavoro domenicale non ha incrementato i fatturati e nemmeno le assunzioni – afferma – gli unici a pagarne le spese sono i lavoratori e le loro famiglie. Lavorare 52 domeniche e tutti i festivi è una forma di schiavitù che non si può più tollerare».
Sull’argomento, sindacati e associazioni di categoria si troveranno domani al tavolo di concertazione convocato dall’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano. Confcommercio ha scritto una lettera urgente al presidente Musumeci chiedendo “l’immediata apertura delle attività commerciali al dettaglio, anche la domenica e nei giorni festivi, sempre garantendo il rispetto delle doverose misure anti contagio. La richiesta – c’è scritto – è supportata da migliaia di commercianti che sono con l’acqua alla gola dopo 75 giorni di chiusura forzata».