E FU LUCE SULLA RIBERA-SECCAGRANDE. 593MILA EURO PER L’ILLUMINAZIONE DEL TRATTO STRADALE
Con delibera n 80 dell’11 maggio scorso, la Giunta municipale di Ribera ha concluso il lungo iter per realizzare e completare l’impianto d’illuminazione della strada provinciale Ribera-Seccagrande. L’importo stanziato dalla giunta con fondi del bilancio comunale è di €. 593.000. Si tratta di una strada lunga circa 7 km, via d’accesso e di uscita principale per la città di Ribera e per i comuni montani limitrofi che intendono collegarsi con la statale 115. Sarà interamente illuminata e quindi messa in sicurezza per i tantissimi automobilisti, motociclisti e ciclisti che quotidianamente transitano nella provinciale 33.
È un’opera fortemente voluta da tutto il Consiglio comunale in special modo dalla maggioranza consiliare ma soprattutto voluta e attesa dal sindaco Carmelo Pace. “È qualcosa che dovevo realizzare in onore delle tante, troppe vittime che la provinciale ha mietuto in questi anni, ma anche per rispetto delle tantissime attività commerciali e artigianali e delle centinaia di famiglie che risiedono stabilmente lungo la provinciale ”. sottolinea il Sindaco Pace.
L’iter procedurale si è potuto portare a termine grazie ad un accordo di programma siglato tra il Comune di Ribera ed il Libero Consorzio Provinciale, proprietario della strada, e voglio ringraziare per la proficua collaborazione il Commissario dottor Di Pisa e gli Uffici dell’ex Provincia di Agrigento.
Il sindaco Pace esprime gratitudine agli Uffici Comunali “per il proficuo lavoro svolto sul piano tecnico-amministrativo”, e che ha consentito alla Amministrazione Comunale di Ribera, di intervenire nella soluzione di una problematica di vitale importanza per la sicurezza dei cittadini, ed in particolare dei tanti giovani che nella stagione estiva si riversano nei lidi.
Adesso l’ufficio tecnico comunale provvederà a porre in essere gli atti consequenziali, redigendo il progetto esecutivo e procedendo all’affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare in autunno.
“Un piccolo rammarico personale- sottolinea il Sindaco Pace – è quello di sapere che anche quest’opera sarà inaugurata quando non sarò più in carica, poco male però, gioirò lo stesso da cittadino Riberese nel sapere che tanti giovani e non solo viaggeranno in tutta sicurezza.”