DA SCIACCA AL MONDO: I PERSONAGGI PIÙ FAMOSI LEGATI ALLA CITTÀ

Nonostante i suoi 40mila abitanti e un’estensione territoriale di appena 191 chilometri quadrati, Sciacca ha regalato al Paese e al mondo intero una invidiabile quantità di personalità illustri nel mondo dello sport, della cultura, dell’arte e della politica. Oggi parleremo proprio di questo. Dei personaggi nati o legati alla cittadina siciliana che si sono fatti onore nella storia e continuano a farlo a ogni latitudine.

I primi esempi di saccensi di alto profilo si ritrovano nel mondo dell’arte e dell’architettura del 1700 e 1800. Due i nomi che passarono agli annali, quello di Giuseppe Cammarano e quello di Giovanni Antonio Medrano. Il primo fu uno dei pittori più apprezzati del Regno delle due Sicilie, dedicò molti anni all’insegnamento accademico e ricevette molti incarichi artistici: suo l’affresco “Minerva che incorona l’arte e la scienza” ancora oggi visibile nella Sala del Consiglio della Reggia di Caserta. Il secondo fu ingegnere e architetto e tra le sue opere più importanti rientrano il Palazzo vicereale, il Palazzo degli Studi e il Teatro San Carlo.

Passiamo alla cultura dove troviamo molti altri artisti originari di Sciacca. Tra i musicisti, il nome forse più famoso è quello di Jon Bon Jovi, rocker americano da 135 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. L’autore di classici indimenticabili come Always, Bed of Roses e Roulette, uno dei brani iconici dedicati al mondo del gioco, è infatti originario di Sciacca da parte paterna. Il bisnonno partì dalla cittadina siciliana per cercare fortuna nel New jersey all’inizio del ‘900 e vi rimase in pianta stabile dando vita ad alcune attività commerciali.

Restando in ambito musicale citazione d’obbligo per Gaetano Curreri, storica voce degli Stadio. Seppur nato in provincia di Cesena, Gaetano vanta una discendenza tutta siciliana grazie al nonno Ignazio che lasciò l’isola intorno agli anni venti del secolo scorso per lavorare come ferroviere, prima in Calabria e poi in Emilia Romagna. Fu qui che mise radici dando i natali a Vincenzo, padre del cantante.

Tra gli attori nati a Sciacca ci sono Michele Abruzzo e Valeria Bilello. Abruzzo è stato uno dei più versatili e impegnati del ‘900 e si è districato con egual successo tra teatro, cinema e televisione, tanto da ricevere il titolo di Cavaliere di Gran Croce dei Santi Maurizio e Lazzaro, assegnato dalla Presidenza della Repubblica per meriti artistici. Tra le sue più celebri apparizioni sul piccolo schermo quella del 1984 nel ruolo di Procuratore della Repubblica nella Piovra. A lui è dedicata anche la più importante rassegna teatrale della città.

Valeria Bilello, classe 1982, ha avuto moltissime esperienze nella sua giovane carriera. Partita come modella e successivamente arrivata alla televisione con il ruolo di Vj di MTV, ha scoperto in un secondo momento il cinema, prendendo parte ad alcune delle più importanti produzioni nazionali e internazionali degli ultimi anni. Ultimi lavori il ruolo di Linda in “Un’avventura” di Marco Danieli e quello di Francesca nella serie italo-spagnola “Lontano da Te”, entrambi del 2019.

Non sono mancati anche grandi innovatori legati alla cittadina siciliana. Il nome forse più noto è quello di Giuseppe Mario Bellanca, nato a Sciacca nel 1886, ingegnere aeronautico poi naturalizzato statunitense per meriti civili. Due i suoi grandi successi: il progetto del primo monoplano a cabina chiusa realizzato negli Stati Uniti e la fondazione della Bellanca Aircraft Company, una delle compagnie aeree più importanti dello scorso secolo.

Chiudiamo la nostra rassegna di saccensi famosi con Johnny Dundee, all’anagrafe Giuseppe Curreri, pugile nato a Sciacca il 19 novembre 1893. Emigrato a soli 5 anni a New Orleans insieme alla famiglia, Curreri iniziò la carriera sul ring tra i professionisti nel 1910 e riuscì a conquistare due titoli mondiali dei pesi piuma nel 1922 e 1923. Passato alla storia per la sua rivalità con altri campioni dell’epoca come Benny Leonard, Lew Tendler e Johnny Kilbane, è stato inserito nella International Boxing Hall of Fame tra gli atleti più forti di tutti i tempi.