REDDITO CITTADINANZA E CASSA INTEGRAZIONE: TANTE NOVITA’ NEL PROSSIMO DECRETO ANTICRISI

Nei prossimi giorni dovrebbe essere varato dal governo il nuovo decreto anticrisi con nuove misure urgenti di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza coronavirus.

La bozza del provvedimento al momento si compone di 44 articoli e finanzia gli aiuti per i mesi di aprile e maggio. Il pacchetto prevede circa 50 miliardi di euro per sostenere l’economia in ginocchio dopo due mesi di lockdown.

Nella bozza del decreto è prevista la sospensione dei licenziamenti per cinque mesi, ampliando dunque l’attuale periodo di due mesi.

Ci sono poi novità sul reddito di emergenza (fino a 800 euro mensili), allargamento dei requisiti per il reddito di cittadinanza, bonus autonomi fino a mille euro e bonus baby sitter.

L’indennità di 600 euro per gli autonomi verrà erogata anche ad aprile ai beneficiari che l’avevano ricevuta a marzo.

Inoltre, alle partite Iva che hanno subìto una riduzione del 33% del reddito a marzo e aprile, iscritti alla gestione separata e che non sono titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è riconosciuta un’indennità per il mese di maggio pari a mille euro.

Secondo la bozza, inoltre, la stessa cifra di mille euro andrà ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa che abbiano cessato il rapporto di lavoro entro la data di entrata in vigore del decreto.

Indennità di mille euro anche ai lavoratori iscritti alle gestioni speciali dell’Ago (assicurazione generale obbligatoria), mentre a quelli in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, andranno 600 euro anche ad aprile.

La cassa integrazione in deroga per l’emergenza Covid-19 viene estesa da 9 settimane a 18 settimane “per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020”. Vengono prorogate per altri due mesi le indennità Naspi e Dis-Coll che scadono tra il 1° febbraio 2020 e il 30 aprile 2020.