FRANCO VALENTI: “NIENTE TAMPONE ALL’OSPEDALE DI SCIACCA PER UNA DONNA A CONTATTO CON ANZIANO POSITIVO”

In un videomessaggio diffuso ieri sera sul suo profilo Facebook, il sindaco di Santa Margherita Belice Franco Valenti denuncia che una donna di Menfi che lo scorso venerdi è stata due ore accanto all’anziano poi risultato positivo, non avrebbe ancora fatto il test del tampone.

“Assurdo che oggi senta da fonti giornalistiche di dichiarazioni del commissario secondo il quale tutti i tamponi riguardanti l’episodio all’ospedale di Sciacca  siano risultati negativi. Non è così, perchè una persona di Menfi mi ha chiamato ed è preoccupato perchè a lei il tampone non è stato fatto nonostante sia stata vicina al nostro anziano per oltre 2 ore.  Ed è incredibile che all’ospedale di Sciacca – dice ancora Valenti – persone vengano fatte sostare nello stesso locale. Nel caso specifico l’ospedale di Sciacca si mostra non sicuro, pazienti e operatori sanitari continuano ad essere esposti a rischi eccessivi. Bisogna agire per tutelare tutti, assurdo che persone che hanno cariche istituzionali come il commissario Firenze parlino di carenza di figure istituzionali non sanitarie che non avrebbero applicato adeguate misure di quarantena. Quello del commissario – dice Valenti – è un tentativo maldestro di scaricare la responsabilità di ciò che è accaduto su di noi”.

Nel video, che dura 25 minuti, Valenti precisa che a Santa Margherita Belice i controlli sono stati adeguati: “Tranquillizzo il commissario – dice – se si riferisce a noi posso dire che non c’è stata nessuna negligenza. Se il commissario vuole essere “magnificato” lo possiamo pure fare, ma è gravissimo dire pubblicamente che tutti quelli che sono stati in contatto con il nostro anziano sono risultati negativi. Ci sono persone che il tampone non lo hanno avuto fatto ed io sono preoccupato perchè la macchina dell’ospedale di Sciacca ancora una volta non ha funzionato”.