IL SINDACO DI MARSALA A MUSUMECI: “SCELTA SBAGLIATA TRASFORMARE OSPEDALE IN AREA COVID”

Il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, ha inviato una lettera al Presidente della Regione, Nello Musumeci, all’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, al Direttore Generale dell’Asp di Trapani, al Dirigente regionale della Protezione Civile, al Prefetto di Trapani a al Ministro della Salute.

Di Girolamo constata come “l’ospedale di Marsala dovrebbe riprendere tutte le sue attività con in più le Unità Operative di Pneumologia, Malattie Infettive, Oncologia, e Anatomia Patologica considerati i molti reparti chirurgici presenti in Ospedale”.

Il sindaco di Marsala, è perplesso “dell’individuazione dell’ospedale Paolo Borsellino come Covid 19 per la provincia di Trapani”.  Una scelta assunta “dagli esperti, dal Governo regionale e dalla Direzione dell’Asp, che prevedevano, qualche mese fa, un diffuso contagio da coronavirus anche in Sicilia ed un numero elevato di pazienti che avrebbero necessitato di un ricovero ospedaliero per gli infettati da coronavirus”.

“Per alcune settimane- evidenzia il sindaco di Marsala- i pochi pazienti della provincia affetti da coronavirus sono stati ricoverati, alcuni nell’ospedale di Trapani, altri  quello di Marsala, creando non pochi rischi e disagi al personale sanitario e ai pazienti non Covid”.

Poi, seguita Di Girolamo, “finalmente dopo alcune settimane dalla decisione, sono stati dimessi o trasferiti i pazienti non Covid e l’ospedale di Marsala è rimasto solo per i pazienti Covid o sospetti in attesa delle risultanze dei tamponi. La media dei ricoverati in questi giorni è stata intorno a 6-7 pazienti positivi e altrettanti in attesa di diagnosi”.

La lamentela del sindaco fa emergere anche che all’ospedale di Marsala, “prima della pandemia non c’erano né pneumologi, né infettivologi”, e nonostante gli fosse stato assicurato che l’0spedale “diventato Covid avrebbe avuto sia gli uni che gli altri”, ad oggi il primo cittadino denuncia che “non è arrivato ancora nessuno; eppure questi sono gli specialisti che, insieme ai rianimatori ed agli internisti, dovrebbero curare i pazienti Covid”.

Fortunatamente, le previsioni in Sicilia non si sono concretizzate con un vasto contagio. Anzi, la Sicilia è la seconda regione d’Italia con il minor numero di contagiati. “I pazienti positivi ricoverati in provincia di Trapani continuano ad essere 6-7”. Dunque, per il sindaco Di Girolamo, “Visto il persistere di pochi pazienti positivi ricoverati, è assolutamente necessario rivedere la scelta e ritrasformare l’ospedale di Marsala in ospedale non Covid, onde evitare che una popolazione di 100.000 abitanti non abbia un ospedale di riferimento”.

Il sindaco rimarca come “in queste settimane molti pazienti affetti da altre patologie no covid per paura di un eventuale contagio sono rimasti a casa e senza cure adeguate; molti hanno rinviato i controlli ambulatoriali, gli accertamenti diagnostici e le terapie. Dobbiamo assolutamente evitare che i nostri cittadini, finita l’emergenza, siano costretti ad emigrare più di prima per potersi curare”.