IL VERDURA RESORT A SOSTEGNO DEI LAVORATORI, IL “VALORE DELLA SQUADRA” ANCHE NELLE DIFFICOLTA’

Il senso della squadra, dell’appartenenza. La concezione di essere tutti utili nella condivisione dei valori e delle sinergie che fanno forte una squadra. E la sinergia sportiva deve riverberarsi anche nell’ambito del lavoro. Insomma, è noto che una squadra di calcio è forte se il “clima dello spogliatoio” è ottimale, infonde sicurezza, sinergia, unità di obiettivi.

Il Verdura Resort sposa pienamente la filosofia del Gruppo di sir Rocco Forte, quella cultura il cui fondamento risiede nella convinzione che l’erogazione dei servizi di lusso ha successo se il personale la fa scorrere dentro le proprie vene. Personale come risorsa preziosa per il raggiungimento degli obiettivi che sono comuni e fanno grande una compagnia che opera nel settore del lusso. Obiettivi che mettono al centro l’ospite dalle esigenze elevate.

Il Verdura Resort, come la nuova struttura di recente acquisita in Puglia, la Masseria Torre Maizza, ha una squadra di collaboratori stagionali. La struttura di Sciacca di sir Rocco Forte ha una stagionalità che copre il periodo marzo-novembre. La pandemia che ha colpito il mondo, la nostra Italia, non ha risparmiato la Sicilia e Sciacca. Le strutture, tutte come è noto, sono state chiuse per via degli obblighi derivanti dai vari Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Verdura Resort, nel periodo pasquale appena trascorso, ha voluto essere accanto alle tante famiglie bisognose e colpite dalla crisi causata dal lockdown. In sinergia con il Comune di Sciacca, ha preparato 200 pasti caldi per il giorno della Pasquetta distribuendoli, tramite le associazioni di volontariato della città, alle famiglie bisognose segnalate dall’Ufficio Solidarietà Sociale del Comune. Ma non è un’iniziativa solidale che si è fermata. Infatti, il gioiello golfistico di sir Rocco Forte ha donato olio e derrate alimentari alla Caritas di Ribera per la consegna dei generi di prima necessità a tante famiglie che stanno vivendo il disagio economico.

Ancora altre iniziative sono state concretizzate dal Verdura Resort. Proprio per quello spirito di squadra, di appartenenza, di coinvolgimento delle risorse per fare grande una squadra. In un periodo di difficoltà nel quale i 150 collaboratori stagionali ( i più colpiti perché non godono di ammortizzatori sociali) hanno visto ritardare di molto l’inizio del loro lavoro, il Verdura Resort ha voluto trasmettere lo spirito dell’essere insieme anche e soprattutto nei momenti meno favorevoli.

La vicinanza agli stagionali si è concretizzata con un contributo straordinario sotto la forma di buoni spesa per ognuno di loro. Un’iniziativa preannunciata con una lettera nominativa ad ogni collaboratore stagionale. Una lettera personalizzata che riconosce “l’apprezzamento del lavoro profuso” e che considera anche “le difficoltà riscontrate a causa della mancata assunzione”. Una lettera contiene parole, ma è raro che le parole medesime contengano un’anima. Quelle contenute nella lettera trasmettono, invece, l’anima e lo spirito di squadra. Un sostegno ben accolto dagli stagionali il cui pensiero, sposato da sir Rocco Forte, ha assunto il valore dell’incitamento del buon mister che sa tenere unito e motivato lo spogliatoio.

Altra iniziativa, nell’ambito del personale, è stata rivolta ai collaboratori che fruiscono di ammortizzatori sociali. La Compagnia di sir Rocco Forte, compiendo uno sforzo economico importante, ha integrato quella differenza finanziaria del collaboratore con un contributo per offrire maggiore serenità nell’affrontare il periodo di difficoltà.

“D’intesa con sir Rocco Forte-ci dice il General Manager del Verdura Resort Giacomo Battafarano- abbiamo sentito forte il valore della condivisione, della solidarietà, della forza che fa vincente una squadra. I nostri collaboratori stagionali rappresentano una forza consistente e il loro impegno nel corso della stagione è essenziale per la soddisfazione dei nostri clienti che scelgono la  nostra struttura non solo per la bellezza dei luoghi, per il golf, ma per l’eccellenza dei servizi erogati. Stare accanto ai nostri stagionali, che stanno vivendo un periodo di preoccupazione, è un modo concreto per trasmettere loro il concetto basilare della nostra Compagnia che punta sulla professionalità, l’impegno di tutti per tenere alta la soddisfazione della nostra clientela”.

Il Verdura Resort pensa a superare l’emergenza e si proietta ad una apertura che sposa la bontà della terra siciliana, scaldata dal sole, bagnata dal mare azzurro, immersa nella storia, arte, cultura e gastronomia. Una terra che, fortunatamente, ha registrato una curva epidemiologica con numeri bassi. Un appuntamento che potrebbe essere prossimo per l’avvio della stagione, pur difficile per ovvi motivi di mobilità delle persone. Sarebbe un appuntamento che va oltre la cultura del business. Riaprire la lussuosa struttura alberghiera-golfistica significa davvero amare la Sicilia, amare quel gioiello bagnato dalle acque azzurre del Mediterraneo e profumato dalla zagara degli immensi aranceti che lo circondano. Sarebbe un segnale che concretizza la speranza dello slogan #andràtuttobene.

Filippo Cardinale