GLI ATTUALI POSITIVI A SCIACCA SONO SOLO 6, MA L’ASP DI AG SEGUITA A COMUNICARNE 23. ECCO IL DETTAGLIO

A lab assistant works on samples after an AP interview with Christian Drosten, director of the institute for virology of Berlin's Charite hospital on his researches on the coronavirus in Berlin, Germany, Tuesday, Jan. 21, 2020. (AP Photo/Michael Sohn)

Ci ha insospettito, non poco, la costanza di un numero nei report giornalieri dell’Asp di Agrigento. La cifra che da tempo viene riportata oscilla da 21 a 23. Negli ultimi giorni si è radicata a 23. Ma è mai possibile una costanza così palese rispetto ad una curva epidemiologica che scende, con contagi che in tutta la Sicilia diminuiscono?

Sciacca, ancora oggi, nei report dell’Asp di Agrigento riporta 23 positivi. La cifra più alta in assoluto in provincia agrigentina. Ma le cose starebbero in modo diverso. Usiamo il condizionale pur essendo certi di ciò che scriviamo e se così non fosse ci attendiamo smentita dall’autorità sanitaria cittadina, il sindaco Francesca Valenti. Il sindaco comunica ufficialmente e direttamente le guarigioni, ma anche gli esiti positivi dei tamponi processati.

Oggi a Sciacca risultano effettivamente ancora positivi 6 concittadini. Ben 14 sono guariti e, forza delle sue tempra, tra questi vi è anche un novantenne. I deceduti sono 3. Tra i guariti risulta anche un bambino. La somma fa 23, quella cifra che continua imperterrita.

Non comprendiamo la ratio per la quale l’Asp di Agrigento continua a scrive sul report la cifra di 23 positivi. Cambia molto, specie nella nostra Sciacca dove è scoppiato il “caso” avvenuto all’interno dell’ospedale e che tra il 9 e l’11 marzo ha portato la nostra città ad essere al secondo posto in Sicilia per contagiati, dopo solo l’intera provincia di Catania. Addirittura, la provincia di Palermo aveva meno casi positivi di Sciacca.

Ci accingiamo alla fase 2, la fase della ripartita, della speranza, del fare, per recuperare una situazione drammatica dal punto di vista sanitario. Ma i numeri, adesso, sono diversi e seguitare nel conteggio di 23 positivi ancora a Sciacca non solo non è corretto, ma anche lesivo di una città che si appresta a far ripartire, con difficoltà incredibili, il suo profilo di meta turistica.

Filippo Cardinale