CORONAVIRUS E SPORT, CONFRONTO SINDACO E ASSOCIAZIONI
Numerose associazioni sportive di Sciacca hanno partecipato ad una riunione in videoconferenza organizzata dall’amministrazione comunale di Sciacca per venire incontro alle richieste dei stessi sodalizi che vogliono affrontare alcune problematiche scaturite dall’emergenza coronavirus.
Il problema principale è quello riguardante i costi dei canoni di affitto a cui vanno incontro alcune società che utilizzano locali di proprietà privata, sollecitati dai proprietari ad adempiere agli obblighi contrattuali nonostante da due mesi non svolgano più attività. Per molti dirigenti sportivi la crisi va ben oltre l’emergenza coronavirus e si deve fare in modo di aiutare quelle associazioni che non potranno accedere ai contributi del governo nazionale.
Si è deciso di istituire un tavolo tecnico con i rappresentanti di ogni singola disciplina, per meglio analizzare le varie questioni. L’incontro potrebbe rappresentare un utile punto di partenza per mettere ordine nel panorama sportivo locale che troppo spesso è stato diviso, con dirigenti che hanno operato in modo solitario affidandosi ognuno alle proprie amicizie politiche. L’unità del settore potrebbe consentire alle autorità locali di avere un quadro chiaro della realtà, programmando inoltre la possibilità di un utilizzo ottimale degli impianti pubblici, alcuni dei quali al momento sono chiusi.
All’incontro l’amministrazione ha invitato anche il deputato regionale Michele Catanzaro, chiamato in causa in qualità di rappresentante del territorio, allo scopo di portare le istanze locali all’attenzione delle autorità regionali di governo.