MARINELLO INSISTE: “PADIGLIONE POLIAMBULATORIO DIVENTI AREA COVID”

Anche il parlamentare Rino Marinello trova inadeguato e di dubbia efficacia il dirottamento dei ricoveri in medicina dell’ospedale di Sciacca presso la Casa di Cura Sant’Anna di Agrigento che dista circa 80 chilometri.

“Non comprendo quale sia la logica sottostante tale decisione – dice – peraltro stanno già emergendo problematiche forti rispetto al trasferimento di pazienti così lontano, come emerso da notizie di organi di stampa”.

Marinello torna a ribadire la proposta già avanzata nei giorni scorsi di realizzare uno specifico Ospedale Covid all’interno del padiglione, al momento sede di uffici e del poliambulatorio dell’Asl, che ricade nell’area perimetrale dell’ospedale Giovanni Paolo II, ma fisicamente staccato dal corpo principale. Nonostante questa sua iniziativa da più parti sia stata giudicata irrealizzabile per tanti problemi di carattere logistico, tecnico e organizzativo (pochi spazi e per realizzare locali a pressione negativa occorre tempo e denaro) l’esponente M5S ritiene che l’edificio in questione sia invece strutturalmente perfetto.

Marinello è intenzionato a trasmettere una proposta al Ministero della Salute e a coinvolgere la Regione perché, passata l’emergenza, la struttura venga definitivamente utilizzata per creare un reparto di malattie infettive.