IL VENERDI’ SANTO A RIBERA TRA IMMAGINI E CORO (video)

La pandemia causata dal coronavirus non permette celebrazioni religiose per il divieto di assembramento per evitare la diffusione del contagio. A Ribera c’è una tradizione assai sentita dai cittadini con una processione che tocca il cuore. Alle 19:30 dalla chiesa Madre padre, l’Arciprete farà la diretta della preghiera.

Da una tradizione e passione di famiglia, condivisa con altri negli anni, da un’idea di Enzo Giacobbe, nel 2016, è nato un coro amatoriale, formato da 42 elementi, per cantare i canti della passione del Venerdì Santo “Ai tuoi piedi, ah si versate lacrime”.
E’ un canto che viene eseguito in tutte le processioni della settimana santa in Sicilia. Anche se alcuni lo ritengono di autore ignoto, si presume che l’autore, sia Eugenio Di Stefano medico di Raffadali, nel 1850.
Lo scopo del Coro è quello di tramandare le nostre tradizioni alle nuove generazioni. Quest’anno sarebbe stato il quinto anno, ma a causa della pandemia del coronavirus, sono state sospese tutte le manifestazioni religiose.

Da un’idea di Emanuele Miceli nasce il video che pubblichiamo. Emanuele Miceli ha curato gli arrangiamenti e ha coordinato tutte le voci e tutte le immagini utilizzando i mezzi a disposizione (smartphones). Ognuno ha registrato la propria voce RESTANDO A CASA e realizzato i video dei canti sopracitati.

Nella sera del Venerdì Santo accompagneremo virtualmente in processione la Madonna per l’Acchianata a la Cruci e contemporaneamente in diretta Facebook don Giuseppe Argento arciprete, farà la preghiera e manderà i video.