MONTE CHIEDE LA SIMULAZIONE D’INTROITO DA TASSA DI SOGGIORNO E RIMODULARE LE SPESE
In seguito al blocco delle attività e al lockdown imposto dall’emergenza coronavirus, “a livello locale occorre comprendere come supportare le attività turistico-ricettive e programmare, con anticipo, ciò che rimarrà dell’imposta di soggiorno”. Il consigliere comunale Salvatore Monte scrive al Dirigente del Settore Finanze del Comune di Sciacca e al Sindaco del Comune di Sciacca chiedendo “di compiere una simulazione del mancato incasso dell’imposta di soggiorno e del possibile introito finale al fine di comprendere che taglio economico avrà l’imposta rispetto all’anno precedente, tenuto conto delle dichiarazioni dei due più grandi imprenditori del settore, ovvero Aeroviaggi e Verdura Resort che hanno dichiarato una presunta partenza tra fine maggio ed i primi di Giugno”.
Monte, inoltre, chiede all’Amministrazione se è intendimento della stessa “rimodulare il quadro generale degli interventi da finanziare con l’imposta e quali agevolazioni si intendono porre in essere per tutelare le strutture ricettive, di qualsiasi categoria, presenti in città. Altri Comuni hanno già adottato misure utili per andare incontro alla situazione di forte precarietà che tutti i comuni turistici stanno vivendo”.
Monte ha chiesto al presidente della Commissione consiliare Turismo di convocare una commissione, anche informale attraverso i canali che la tecnologia offre, “al fine di iniziare ad affrontare tematiche come queste, di estrema urgenza e di estrema importanza”.