NELLO MUSUMECI INVOCA POTERI SPECIALI E SI APPELLA AD UN ARTICOLO DELLO STATUTO SPECIALE

Nello Musumeci prova a forzare la mano. E in piena emergenza Covid-19, col picco atteso nell’isola tra il 10 e il 20 aprile, il governatore della Sicilia invoca i poteri speciali per avvalersi della polizia di stato e dell’esercito sulla base di quanto prevede lo Statuto speciale. Si tratta dell’art.31 della carta statutaria, antecedente alla Costituzione, ma mai applicato da quando fu approvato lo Statuto: era il 15 maggio del 1946.

Musumeci puntualizza la sua posizione cercando di spegnere sul nascere le polemiche: «Dopo 74 anni vogliamo solo fare chiarezza su un articolo del nostro Statuto e quindi di rango costituzionale, mai applicato perché privo delle norme di attuazione. Stiamo solo chiedendo formalmente allo Stato di dirci cosa pensa di farne. I siciliani se lo sono chiesti in questi giorni ed è giusto che sul tema si tolga finalmente ogni dubbio. Tutto qua».

La prima mossa il governo Musumeci l’ha fatta approvando lo schema di attuazione della norma. Si tratta di un articolo che ora passerà al vaglio della Commissione paritetica Stato – Regione: in questa sede si capirà se ci saranno margini di confronto oppure no.