OMICIDIO AVVOCATO FRAGALA’, 4 CONDANNE E 2 ASSOLUZIONI

Quattro condanne, due assoluzioni e niente ergastoli per l’omicidio dell’avvocato Enzo Fragalà. Queste le pene: Antonino Abbate 30 anni, Francesco Arcuri 24 anni, Salvatore Ingrassia 22 anni, Antonino Siragusa 14 anni. A Siragusa, difeso dall’avvocato Odette D’Aquila, con l’attenuante prevista per chi aiuta l’autorità giudiziaria a ricostruire i fatti.
Assolti Paolo Cocco e Francesco Castronovo. Il primo era difeso dagli avvocati Rosanna Vella ed Edi Gioè, mentre il secondo da Debora Speciale. Sono stati subito scarcerati dopo la lettura del verdetto. Per tutti la Procura aveva chiesto l’ergastolo.

“Non era quello che mi aspettavo e per cui lotto, insieme alla mia famiglia,da ben 10 anni- ha commentato Marzia Fragalà, la figlia dell’avvocato ucciso-. Certo, oggi una sentenza toglie ogni dubbio sulla matrice mafiosa di questo omicidio. Mio padre è stato ucciso dalla mafia perché era un avvocato libero, perbene e per questo scomodo. Ma ripeto, io questo già lo sapevo e mi aspettavo altro. Sono consapevole che nessuno me lo ridarà o mi consentirà di condividere con lui del tempo. Le mie figlie non hanno avuto la possibilità di conoscerlo, il privilegio di avere un nonno come lui. Siamo stati condannati alla sua lontananza per sempre. Dalla giustizia terrena mi aspettavo che i responsabili della sua morte, i suoi assassini, fossero condannati a stare per sempre in galera , per sempre lontani dalla propria famiglia , dai loro cari e per sempre lontani dalla società. Perché noi per sempre e loro no? Continuerò a pretendere giustizia , per sempre…”