LEZIONI ON LINE IN TUTTE LE SCUOLE: ALL’ALBERGHIERO ANCHE I DOLCI DI S.GIUSEPPE (fotogallery)

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato lo slogan #lascuolanonsiferma e tutte le scuole si stanno adeguando con lezioni on line.

Oggi ci occupiamo dell’Istituto d’Istruzione Secondario Superiore “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca che ha  risposto con il proprio hastag #amatovetranononsiferma. I docenti incontrano tutti i giorni i propri alunni tramite le classi virtuali.

La didattica a distanza promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione è stata avviata fin da subito in tutte le 42 classi degli indirizzi di Agraria e Alberghiero.

In particolare, sono state create 42 classi virtuali sulla piattaforma G Suite for Education di Google, in cui i docenti inseriscono materiali, link, assegnano compiti ed esercitazioni, interagendo in tempo reale con i propri alunni.

I docenti sperimentano in prima persona la didattica a distanza, spiegano, interrogano, ma fanno altro. I docenti dell’Istituto Agrario coinvolgono i propri alunni con filmati e attività, le quali non potendosi attuare sul campo, sono realizzate con le tecnologie a disposizione degli alunni. All’Istituto Amato Vetrano si continua anche a cucinare. I docenti dei laboratori, infatti, preparano ricette, inviano tutorial ai propri alunni, preparano piatti in diretta e gli alunni, aiutati anche dalle proprie famiglie, provano a riproporre le ricette e i piatti assegnati. Questa tipologia di attività sta coinvolgendo gli studenti e le famiglie facendoli sentire meno isolati e soli.

Nella giornata di San Giuseppe, inoltre, è stata allestita la consueta Tavolata, ma questa volta in modalità virtuale: il personale docente e ATA ha coinvolto le famiglie dei propri alunni in una preghiera corale, invitando a restare a casa e preparare una pietanza tradizionale e ad inviare delle foto, perché così si riesca a creare la Tavolata di tutta la comunità scolastica dell’Istituto.