DIVIETO DI SPOSTAMENTO, SONO GLI ANZIANI I PIU’ TRASGRESSORI (fotogallery)

I controlli delle forze del’ordine si fanno sempre più capillari. Porta Palermo è perennemente sotto controllo con posti di blocco. Nonostante i divieti di uscire da casa, ammesso solo per motivata necessità, in troppi girano ancora per la città senza motivo giustificato. Inizialmente erano i giovani a dimostrare più “incoscienza” a isolarsi socialmente rimanendo a casa. Oggi, invece, sono gli anziani i più trasgressori.

Vengono fermati, avvertiti, denunciati. Per lo più si “giustificano” con motivi banali. Un anziano residente in viale della Vittoria è stato fermato a Porta Palermo, Procedeva a piedi. Chiesto il motivo della sua presenza in strada, le forze dell’ordine sono rimasti allibiti dalla risposta: “Sono uscito per andare alla Perriera a comprare il pane”.

Si ricorda che non è possibile allontanarsi da casa, o stare in macchina non da soli. Anche la portare il cane a fare i bisogni fuori casa ha dei limiti: si deve rimanere in prossimità della propria dimora. Il sindaco Francesca Valenti, nel messaggio odierno lo ha spiegato, ma ha raccomandato fermamente di uscire solo in caso di necessità.

I controlli sono serrati e le conseguenze sono penali. Tra l’altro, ormai la spesa si può prenotare per telefono e riceverla a casa. Ma ci sono anche associazioni che provvedono per gli anziani al fine di evitare che escano.

Filippo Cardinale