PREVENZIONE CORONAVIRUS, MANEGGIO MASTELLI SPAZZATURA:CONSIGLI UTILI PER UNA MAGGIORE IGIENE

La migliore difesa dal coronavirus è quella di assumere tutte le precauzioni per evitare contatti. Oltre a non stringere le mani per il saluto, o salutarsi con un abbraccio, oltre a lavarsi frequentemente le mani con sapone strofinando per almeno 20 secondi, sentiamo di consigliare i nostri lettori sotto un altro aspetto: il contatto con i mastelli della spazzatura.

Gli addetti alla raccolta dei rifiuti sono regolarmente al lavoro e ciò consente a tutti di avere la città pulita. Un grazie anche a loro. Gli operai sono provvisti di guanti con cui ritirano i mastelli per svuotarli sui mezzi. E’ ovvio che non possono cambiare i guanti per ogni mastello svuotato. Dunque, i loro guanti maneggiano centinaia e centinaia di mastelli che a loro volta sono maneggiati dai cittadini che li depositano.

Ecco allora che un accorgimento diventa utile. Intanto, sarebbe opportuno ritirare il mastello usando guanti monouso. Poi, prima di farlo accedere in casa, è utile disinfettatelo internamente ed esternamente con un pò di acqua e candeggina o con dell’alcol. Aspettare qualche minuto e poi muniti di guanti, riporlo in casa.

Se pensate che la stragrande maggioranza di cittadini ritirano i mastelli appena svuotati a mani nude, appare chiaro come sia necessario applicare maggiore attenzione e prevenzione.