OSPEDALE DI SCIACCA: URGE SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE

La preoccupazione fisiologica che coinvolge gli operatori sanitari dell’ospedale “Giovanni Paolo II” dopo i nuovi casi di contagio da coronavirus, e la necessità che si faccia quanto sia possibile per arginare una situazione che tutti sostengono possa aggravarsi, ci porta a sollecitare con forza le autorità sanitarie provinciali a predisporre, nel più breve tempo possibile, un corposo intervento di sanificazione e disinfezione di tutti i locali del complesso ospedaliero di Sciacca.

Stando a quanto abbiamo appreso, questo tipo di intervento non è stato ancora predisposto nonostante emergano situazioni di contagio in altri reparti oltre a quello di Medicina. Sembra assurdo che dopo il caso del paziente cosiddetto “Uno”, non si siano fatte azioni di questo tipo, a parte quella che ha riguardato la radiologia poco dopo le indagini diagnostiche fatte sul medico ora ricoverato a Caltanissetta. E ci pare strano che questo non sia contemplato dal protocollo al quale ci si deve attenere in questo particolare momento.

Ribadiamo dunque con forza, rivolgendoci alla direzione generale dell’Asp e alla direzione sanitaria della stesa Asp, che si deve programmare un’attività urgente di disinfezione e sanificazione di tutti i locali ospedalieri, così come si apprestano a richiedere tutti i dirigenti medici e il resto del personale, impegnato quotidianamente e con sacrificio in prima linea nei servizi di assistenza alla popolazione in questo difficile momento.