COMPOSTAGGIO CHIUSO MEZZI ANCORA PIENI. DOMANI NIENTE RACCOLTA RIFIUTI

L’ennesima perdurante chiusura del centro di compostaggio di contrada Santa Maria mette nuovamente in crisi il servizio di raccolta dei rifiuti. La raccolta della frazione umida nella giornata di sabato non è stata effettuata e non si farà nemmeno domani.

Una sospensione annunciata dal Comune e dettata dai noti problemi di raggiunti limiti di capienza del centro di compostaggio, ma anche di lavori che sono attualmente in corso e che per la pioggia dei giorni scorsi non si sono conclusi. Abbiamo provato fino ad ora a scongiurare il disservizio – dice il sindaco Francesca Valenti -. Purtroppo, però, la Sogeir ha comunicato che, a causa della pioggia dei giorni scorsi, i lavori all’impianto di compostaggio non sono conclusi e non è possibile conferire”.

Ai cittadini e ai titolari delle attività imprenditoriali il sindaco chiede pazienza e collaborazione. E li invita ancora una volta a non uscire i mastelli dei rifiuti con la frazione organica. E non si deve neanche conferire la frazione umida dentro i cassonetti situati nelle aree periferiche non raggiunte dal servizio porta a porta.

Abbiamo i mezzi pieni dell’umido raccolto nella giornata di mercoledi 4 marzo – ci dice Enzo Bono, amministratore della ditta che svolge il servizio – il centro non ha disponibilità e non sappiamo dove conferire i rifiuti per avere di nuovo i mezzi disponibili per la ripresa del servizio”.