SILVIO CARACAPPA: “IL CONSORZIO BLOCCHI LE CARTELLE”. SALASSO BOCCHETTONI IRRIGUI PER GLI AGRICOLTORI
Mazzata per il mondo dell’agricoltura. In questi giorni sono state notificate agli agricoltori cartelle del Consorzio di Bonifica che prevedono oltre al canone irriguo per il 2015 anche il “sotteso”, ossia un canone per il beneficio idrico che consiste nell’avere la bocchetta d’irrigazione e che consente l’uso dell’acqua per scopi agricoli. Questo “beneficio” è aumentato da 20 euro ad ettaro a 85 euro.
” Gli agricoltori- dichiara il consigliere comunale Silvio Caracappa- in questi mesi non dovranno pagare la somma che è stata inserita a ruolo esattoriale. Dopo varie insistenze e sollecitazioni è stata prevista, in queste ore, una sospensiva degli importi inscritti a ruolo, in attesa di capire se il Governo regionale nella prossima finanziaria riuscirà ad inserire la somma di almeno un milione di euro che riuscirebbe ad assorbire l’importo per il 2015 oggi richiesto dal Consorzio”.
Silvio Caracappa chiede, nelle more, “un intervento immediato dei Sindaci del territorio, dei parlamentari regionali e nazionali affinché si possa concertare, sin da subito, un’azione comune e sollecitare il governo regionale ad intervenire economicamente sulla questione”.
“La crisi del momento, il coronavirus, il panico che si va diffondendo ora dopo ora, sta paralizzando i mercati e le vendite risultano essere sempre minori. Le aziende agricole già in ginocchio non riuscirebbero a sopportare una ulteriore mazzata di natura economica che potrebbe sfociare in un pericoloso abbandono delle attività.
Oltre al 2015 rimangono ancora in discussione altri anni a seguire e le somme richieste, qualora a carico delle aziende agricole, rischiano seriamente di decretare la morte del settore”, conclude Caracappa.