AUTOQUARANTENA PER 27 PERSONE DI CALAMONACI. IL SINDACO: “STANNO TUTTI BENE”
Un altro caso di test positivo si è appreso ieri sera e riguarda un giovane di Calamonaci sottoposto a test in Toscana. Il giovane era andato via da Calamonaci alcuni giorni fa e dopo l’esito ha avvertito il sindaco Pino Spinelli, che a sua volta ha riferito la situazione alle autorità sanitarie e individuato altre 27 persone che nei giorni precedenti avevano avuto contatti con lui, che in maniera spontanea si sono sottoposti in autoquarantena. Per il momento, non si registrano preoccupazioni: i 27 stanno, infatti, tutti bene.
“La situazione è sotto controllo e non desta preoccupazione- ci dice il sindaco Spinelli-. Il giovane, saputo dell’esito positivo del tampone, mi ha informato anche perché era stato a Calamonaci (Era ripartito per la Toscana lo scorso martedì, n.d.r.). Mi ha stilato una lista delle persone con cui aveva avuto il contatto. Ho avvisato, immediatamente, le strutture sanitarie competenti, il Prefetto, l’Asp, come da procedura apposita. Spontaneamente, 27 miei concittadini hanno scelto volontariamente di effettuare un isolamento domestico per fini precauzionali. Al momento, non è stato necessario effettuare il tampone. Stanno bene e non presentano sintomi che richiedono l’effettuazione del tampone”.
Intanto, ieri il sindaco Spinelli ha emesso un’ordinanza disponendo l’obbligo dell’uso di contenitori monouso negli esercizi pubblici ricadenti nel territorio di Calamonaci per somministrare caffè, bevande, alcolici, superalcolici.